Chi è Filblanc
Filblanc per noi é stato prima di tutto un sogno, professionalmente parlando.
Ancor prima di trovarne il nome, desideravamo un brand che potesse distinguersi per una fotografia piena di luce, spontanea e in un certo senso leggera in cui gli istanti importanti si sarebbero impressi per sempre in un intreccio di colori brillanti.
Sognavamo di poter raccontare storie lievi attraverso una fotografia chiarissima, che sicuramente poteva attingere dalla tradizione reportagistica prediligendo scatti spontanei rispetto alle fotografie in posa. Ed è da qui che nasce lo studio del nostro nome e del suo payoff – che ci piace ogni anno di più – grazie alla bellissima collaborazione con il collettivo Talea di Bologna.
FILBLANC
ISTANTI DI UNA STORIA
Semplice.
Poetico.
Bianco.
La prima volta che abbiamo sentito questo suono, abbiamo avuto una sorta di vertigine. Ci siamo guardate con uno sguardo un po’ complice e poi, insieme, abbiamo
trovato il coraggio di ripeterlo a voce “Filblanc” “Filblanc”, una sopra l’altra… poi il payoff ci è arrivato dritto in pancia con farfalle nello stomaco ed emozione sulla pelle.
Abbiamo iniziato a sorridere.
Filblanc, istanti di una storia.
Ci sentivamo noi, raccontate e valorizzate con un rimando al colore bianco inteso come sinonimo di puro, etereo, lieve. Poi Fil come “Filo” per sottolineare il concetto di legame. Legame che, tramite la nostra fotografia, possiamo tessere e custodire nel tempo.
Lavoriamo tutte da molti anni con la fotografia, le nostre strade si sono intrecciate in Vallecamonica poi Milano, Como e Roma. Lavoravamo tutte per altri studi in modo indipendente ma la voglia di curare qualcosa di nostro ci ha sempre stuzzicato.
Era il 2016 quando Filblanc muoveva i suoi primi passi nel mondo della fotografia di matrimonio. Inizialmente tutto è nato tra Silvia e Daniela ma poco dopo Filblanc si sarebbe arricchito della presenza di Enrica, amica e collega con cui continuiamo a condividere sogni e belle avventure. Essere in tre è fonte di grande ricchezza, ci possiamo sempre confrontare e smussare a vicenda. Tante volte ci sentiamo una il sostegno dell’altra oppure lo stimolo mancante per avere la forza di intraprendere nuovi progetti.
“Filblanc Istanti di una storia” è una bella emozione oggi potervi raccontare di noi!
Silvia, Daniela ed Enrica